Analizziamo insieme le caratteristiche di questa pregiata varietà di Olio Poldo
L’olio extravergine di oliva Monovarietale di Coratina si distingue per:
- il fruttato: primeggiano le note di erba e di foglia verde;
- l’amaro e il piccante;
- note di carciofo;
- il colore verde che può anche assumere riflessi dorati.
ORIGINI
È un’oliva originaria della Puglia, più in particolare del paese di Corato (da cui il nome), ma è diffusa anche nei nostri territori delle Marche.
CARATTERISTICHE
L’amaro e il piccante che la caratterizzano sono dovuti all’elevata presenza di polifenoli, i quali, contrastando l’ossidazione, contribuiscono ad una migliore conservazione del prodotto.
Per produrre l’olio, le olive si raccolgono appena mature e devono essere spremute entro 36 ore, per conservare le preziose qualità che lo rendono un olio extravergine dal sapore inconfondibile.
Al contrario, l’acidità dell’olio extravergine di Coratina è molto bassa: normalmente non supera infatti lo 0,35%1.
SALUTE
Questa varietà è particolarmente apprezzata dai consumatori più esperti che oltre al gusto amarognolo e alle note fruttate sono attenti anche ai benefici che apporta alla salute.
Ricerche condotte dal Chemical Senses Centre di Philadelphia2 dimostrano che il piccante tipico dell’olio extravergine di Coratina è dato dall’oleocantale, il quale agisce sul corpo come un vero e proprio antinfiammatorio.
Non solo, l’olio è un alimento ideale anche per i bambini. Ad esempio, l’acido linoleico (omega 6), assunto fin dalla nascita, contribuisce alla maturazione del sistema nervoso e alla formazione delle ossa.
Più in generale, i vantaggi dell’olio extravergine di oliva sono: ridurre il colesterolo, diminuire la glicemia, prevenire malattie cardiovascolari e alcune forme tumorali.
L’olio extravergine di Coratina è molto indicato anche per gli sportivi: infatti garantisce l’apporto di sostanze nutritive e allo stesso tempo facilita la digestione.
Inoltre riduce l’acidità gastrica, aiuta l’attività della cistifellea e favorisce il corretto funzionamento del fegato e dell’intestino.
Per questi motivi, il Monovarietale di Coratina Poldo non solo garantisce un sapore inconfondibile ai vostri piatti, ma anche notevoli benefici alla vostra salute!
NOTE:
[1] Il valore massimo di acidità fissato per la commercializzazione dell’olio extravergine di oliva è 0,8%.
[2] Lo studio è consultabile qui.