Il Monovarietale di Coratina

Analizziamo insieme le caratteristiche di questa pregiata varietà di Olio Poldo

L’olio extravergine di oliva Monovarietale di Coratina si distingue per:

  • il fruttato: primeggiano le note di erba e di foglia verde;
  • l’amaro e il piccante;
  • note di carciofo;
  • il colore verde che può anche assumere riflessi dorati.

ORIGINI

È un’oliva originaria della Puglia, più in particolare del paese di Corato (da cui il nome), ma è diffusa anche nei nostri territori delle Marche.

CARATTERISTICHE

L’amaro e il piccante che la caratterizzano sono dovuti all’elevata presenza di polifenoli, i quali, contrastando l’ossidazione, contribuiscono ad una migliore conservazione del prodotto.

Per produrre l’olio, le olive si raccolgono appena mature e devono essere spremute entro 36 ore, per conservare le preziose qualità che lo rendono un olio extravergine dal sapore inconfondibile.

coratina
Olive di Coratina

Al contrario, l’acidità dell’olio extravergine di Coratina è molto bassa: normalmente non supera infatti lo 0,35%1.

SALUTE

Questa varietà è particolarmente apprezzata dai consumatori più esperti che oltre al gusto amarognolo e alle note fruttate sono attenti anche ai benefici che apporta alla salute.

Ricerche condotte dal Chemical Senses Centre di Philadelphia2 dimostrano che il piccante tipico dell’olio extravergine di Coratina è dato dall’oleocantale, il quale agisce sul corpo come un vero e proprio antinfiammatorio.

Non solo, l’olio è un alimento ideale anche per i bambini. Ad esempio, l’acido linoleico (omega 6), assunto fin dalla nascita, contribuisce alla maturazione del sistema nervoso e alla formazione delle ossa.

Più in generale, i vantaggi dell’olio extravergine di oliva sono: ridurre il colesterolo, diminuire la glicemia, prevenire malattie cardiovascolari e alcune forme tumorali.

L’olio extravergine di Coratina è molto indicato anche per gli sportivi: infatti garantisce l’apporto di sostanze nutritive e allo stesso tempo facilita la digestione.

Inoltre riduce l’acidità gastrica, aiuta l’attività della cistifellea e favorisce il corretto funzionamento del fegato e dell’intestino.

Per questi motivi, il Monovarietale di Coratina Poldo non solo garantisce un sapore inconfondibile ai vostri piatti, ma anche notevoli benefici alla vostra salute!

NOTE:

[1] Il valore massimo di acidità fissato per la commercializzazione dell’olio extravergine di oliva è 0,8%.

[2] Lo studio è consultabile qui.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.