Le proprietà dell’olio

Quali sono le caratteristiche di un olio extravergine di qualità? Ecco il segreto dell’inconfondibile sapore di Olio Poldo.

L’olio extravergine di oliva è uno dei più importanti alimenti inclusi nella dieta mediterranea, dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità nel 2010.

Ma quali sono le proprietà che lo rendono così prezioso per la nostra dieta e soprattutto per la nostra salute?

Innanzitutto, l’olio extravergine di oliva può essere considerato quasi come una “medicina”. Infatti, molteplici studi1 ne hanno dimostrato gli effetti benefici che ha sul nostro organismo.

Ad esempio, l’effetto antiossidante è strettamente legato alla presenza di polifenoli, che sono i responsabili del caratteristico retrogusto piccante che si avverte in un olio extravergine di qualità.

Le caratteristiche da tenere in considerazione per apprezzare le principali qualità dell’olio sono: l’amaro, il piccante e il fruttato.

Le varietà di Olio Poldo presentano tutti questi pregi.

Amaro

Va detto intanto che l’olio è il prodotto della spremitura delle olive e quindi deve conservarne il sapore.

A seconda del grado di maturazione del frutto, si distingue il fruttato “verde”, ottenuto da olive appena mature, dal fruttato “maturo”, ottenuto invece da frutti con un grado di maturazione più elevato.

Il sapore amaro è la proprietà dell’olio ottenuto da olive verdi o appena mature.
Spesso si confonde questa preziosa caratteristica per un difetto di produzione o di conservazione, ma, al contrario, è indice di un prodotto di elevata qualità.

Piccante

Il piccante invece indica l’impiego di olive verdi e ricche di composti fenolici. Mai confonderlo con l’acidità! Esso testimonia la presenza di polifenoli, antiossidanti naturali contenuti nell’olio.

Questa caratteristica si percepisce soprattutto in gola, mentre la sensazione che si deve avvertire nel cavo orale è di freschezza e pulizia.

L’olfatto può aiutarci a riconoscere altri attributi positivi che caratterizzano in maniera esclusiva le diverse tipologie di oli extravergini.

OLIO SUL PANE
I Monovarietali di Coratina e Picholine sono oli fruttati netti, cioè con forti note fruttate. Nella Coratina il piccante e l'amaro sono più pronunciati, mentre nella Picholine il fruttato è più intenso rispetto all'amaro e al piccante.

Fruttato

Il fruttato è infatti la terza proprietà dell’olio extravergine di qualità.

Le note aromatiche che possiamo avvertire corrispondono al tipo erbaceo, vegetale e floreale.

Ricordano infatti l’odore dell’erba appena tagliata, di erbe aromatiche, di fiori, di pomodoro, di carciofo, di mandorla, di mela, ecc.

L’amaro, il piccante e il fruttato sono i tratti che distinguono le varie tipologie di Olio Poldo.

Il sapore inconfondibile del nostro olio presenta tutte le caratteristiche di un prodotto della più elevata qualità, buono per il gusto e per la salute.

NOTE

1 Gli studi sugli effetti benefici legati all’olio d’oliva sono consultabili qui.

Condividi